mercoledì, ottobre 07, 2009

lettere a "Cara Unità"

UNA LETTERA INVIATA DA MARCO

a

“cara Unità”

dal testo incredibile

MA CHE MERITA DI ESSERE DIVULGATE

PERCHE’ SI CAPISCANO TANTE COSE

“Ho 14 anni.

Il 29 settembre nella puntata dei Simpson su Italia 1 Homer canta all’interno della sua auto un motivetto dal seguente testo:

“Viva Hitler, il fascio ed il Duce”.

e chiede alla figlia Lisa di sintonizzarsi su una radio che trasmette un discorso del Duce.

Come è possibile che una TV nazionale trasmetta simili messaggi in un programma per bambini “.

Risponde Luigi Cancrini

Grazie, caro Marco, per la tua segnalazione che propongo a tutti i lettori, risegnalando loro quanto sia pericoloso lasciare i figli soli davanti alla TV in genere ed ai programmi Mediaset in particolare.

Notando (come tu fai per primo) che quelle battute di Homer probabilmente sono state introdotte da chi ha tradotto un testo in cui i riferimenti al Duce ed al fascismo non c’erano.

Tornare al fascismo, d’altra parte, è possibile solo per gli italiani perché in nessun altro Paese del mondo occidentale ci si trova di fronte oggi ad un governo che con tanta ostentata sicurezza lo imita, nelle sue decisioni e nelle sue prese di posizioni.

Fascisti e chiaramente fascisti sono purtroppo infatti, caro Marco, l’odio spocchioso e razzista contro gli emigrati, la tendenza a proporre forme diverse di censura preventiva e un metodo di governo centrato sul culto di un uomo destinato a governarci “per sempre” e poco da stupirsi c’è, in queste condizioni, del fatto che al fascismo si richiami chi traduce per Mediaset la sceneggiatura di un cartone per bambini.

***

Siamo arrivati sino a questo punto!

E poi hanno il coraggio di riempirsi la bocca con parole, quali democrazia e libertà, che sono tutto l’opposto della loro tarata ideologia e modo di operare in tutti i campi, ivi compreso il modo di governare.

Al mattino si alza uno, dice qualcosa, e tutti gli si inchinano.

Nessun commento: