martedì, ottobre 27, 2009

Forse non crederete ai vostri occhi, ma è così

Una perla ancor oggi inestimabile

Anche se è nata un anno fa !

Con il tipo di capitalismo ereditato dalla Seconda Guerra mondiale non andiamo lontano.
Un capitalismo senza un quadro etico è nemico del genere umano.
Bisogna chiedere scusa a Marx: aveva visto giusto”.
Cardinale Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco di Baviera,

26 ottobre 2008

Ed allora, sig. Berlusconi, mi consenta di chiederle se la suddetta Eminenza di Santa Romana Chiesa sia da considerare come una quinta colonna del capitalismo liberista, un comunista per meglio intenderci, o no ?
Le premetto che il suddetto alto prelato non ha alcun grado di parentela con il barbuto Carlo, si proprio lui, l’autore di un libro “IL CAPITALE” che avrà certamente letto e riletto sdraiato sulla montagna di lire e poi di euro ad imitazione del famosissimo zio Paperone.
Non se la prenda a male !
Scusi, ma lei è o non è il nostro autarchico zio straricco che vuole diventare sempre più ricco ?
Ma ciò non le bastava !
Probabilmente Dell’Utri, da siciliano doc qual è, le avrà parlato di un certo brocardo siculo secondo il quale…..ma sì diciamolo,

« Cumannari è megghiu i futtere»
Solo che lei, da padano, non l’ha interpretato nel senso giusto perché,
da quell’ impenitente dongiovanni che crede di essere, non ha inteso rinunciare ad alcuno dei due verbi .
In pratica lei contemporaneamente comanda e fotte gli italiani, solo quelli che dichiaratamente non sono al suo servizio.
Ma ritorniamo alla perla di saggezza del cardinale
tedesco.
Ha mai sentito parlare del
NEW DEAL
del
presidente USA
Franklin Delano Roosevelt,
- toh, un democratico !

E non poteva essere altrimenti !
Rammenterà dall'alto del suo 110 e lode quell’insieme di riforme attraverso le quali risollevò l’economia americana con i suoi conseguenti gravosi effetti sullo stato sociale del popolo statunitense dopo la crisi del 1929 ?
Fu aspramente criticato dai conservatori ma vinse quella brutta crisi, intervenendo con sostanziose misure assistenziali nonché con provvedimenti altrettanto sostenuti in favore di ogni settore dell’economia.

Noi due , all'epoca, non eravamo ancora nati ma quella scuola, che assieme alla Gelmini, sta adesso tentando di dissolvere, quella scuola, per esempio, l’Università Statale di Milano da entrambi frequentata, ci ha insegnato attraverso un prezioso volume scritto da un tale di nome Samuelson, un Premio Nobel, non certo un Tremonti qualsiasi che pare lontano dalla sua cattedra pavese da oltre 14 anni, come comportarsi in siffatte crisi economiche.
Questo Roosevelt fu rieletto, per i suoi meriti, per ben quattro volte anche se morì poco dopo la sua ultima rielezione.
Chissà se, nonostante la sua profezia in quel d’America, il suo amicone Bush passerà effettivamente alla storia come un “grande, grandissimo Presidente”.
Ma tant’è, dopo la sua morte, tra cent’anni, non potrà più rimproverarla per la gran balla – fa anche rima – che ha fatto il giro di tutto l’universo, suscitando, nonostante il periodo gramo che stiamo attraversando, una ilarità senza confini di tempo e di spazio: una pacchia per i vignettisti e per coloro che della satira fanno il loro principale mestiere o passatempo.
Ma, sogno o son desto, anche lei sta tentando qualcosa di sinistra come l’intervento diretto dello Stato nell’economia contro tutti i principi liberisti da lei sino ad ieri osannati e difesi ?
Beh, non è mai troppo tardi sebbene qualcosina non quadri proprio qui da noi; non è che lei e/o qualche suo familiare abbiate interessi diretti e/o indiretti in qualche società di costruzioni, di servizi - come banche e assicurazioni -, giornali e case editrici, radio e TV private ?
Corre voce che la pubblicità di questi tempi non tiri molto, anzi parrebbe causare un notevole buco rosso nella casse Mediaset.
E tutti crederanno invece che lo sta facendo per il mio bene, per il mio vicino della porta accanto, per il mio giornalaio che per aprir bottega, non trovando lavoro con tanto di laurea in informatica – si quella che è il suo pallino – ha dovuto chiedere un mutuo alquanto oneroso per poter far sopravvivere la propria famigliola.
Oggi, con la sua faccia tosta ed i mezzi di cui dispone – pubblici e privati -, è riuscito a darla a bere a tanti italiani ma quelli che sanno che non è proprio così come ce le racconta le cose sono tanti ma ancora pochi per mandarla a casa.
Ma le vie del Signore sono infinite e non è detto che qualcuno, ora seppellito dal cumulo di balle che propina quotidianamente soprattutto attraverso le sue TV, ma non solo, si risvegli, uscendo definitivamente dal mondo delle illusioni.
Ed allora……..ritornerà il sole sulla nostra Italia.
E non certo perché Ella, da modesto qual'è, si crede pari al re Sole se non superiore.

Nessun commento: