domenica, novembre 15, 2009

Giorno verrà che.....ritorni il sereno


BONSAI

di

Sebastiano Messina

RACCOLTA DI FIRME

E’ partita la raccolta di firme per una nuova legge di iniziativa popolare:

“RIFORMA DEL GOVERNO BREVE”.

Art. 1

“La presente legge fissa la durata ragionevole dei governi, superati i quali il gabinetto in carica si intenderà automaticamente estinto.”

Art. 2

“Non sono considerati irragionevoli i periodi che eccedono la durata di due anni per il primo gabinetto, e di altri due anni in caso di elezioni anticipate”.

Art. 3

“ I termini si interrompono in caso di legittimo impedimento dell’opposizione,

per il tempo indispensabile ad acquisire le prove della sua esistenza”.

Art. 4

“La presente legge si applica solo ai governi presieduti da cittadini italiani incensurati, con un capitale superiore ai 10miliardi di euro, che abbiano subito almeno un trapianto di capelli”.

*******

Mettiamola sul ridere anche se oramai siamo sulla soglia di un incredibile baratro istituzionale.

Ci tocca rimpiangere tutti coloro che sono morti perché l’Italia fosse libera dalle pastoie fasciste; credo che solo molto poche siano state le case in cui non vi sia stata una vittima conseguente alla lotta per la Liberazione.

E tutto perché ripiombassimo lentamente, senza forse nemmeno accorgersene per taluni, in un analogo regime a suo tempo combattuto e sconfitto anche con l’aiuto di donne e bambini, vittime poi di stragi naziste.

Ricordi che oggi più che mai ritornano alla mente di molti; conquiste ottenute, una su tutte la

DEMOCRAZIA,

buttate al vento da menti insane volte solamente a rimpinzare le proprie fortune a danno di tutti, anche di quelli che oggi l’acclamano.

Un novello ducetto, ad immagine e somiglianza di quello a suo tempo sconfitto, che parla non più da un balcone bensì da canali televisivi suoi e pubblici occupati dai suoi giannizzeri.

Passerà anche questa sbornia di sole illusioni ma per molti sarà troppo tardi per poter partecipare nuovamente e gioiosamente ad una seconda Liberazione.

E questo è, per molti, il rammarico più grande e pesante !

Nessun commento: