domenica, dicembre 27, 2009

Il plagio

Tempo addietro avevo accennato molto brevemente  a questo fenomeno perchè si comprendesse come alcuni comportamenti di perso singole o di masse popolari  si rivolgessero  verso alcuni comportamenti invece che di altri.
Credo che oggi sia proprio il caso di riprendere un mio vecchio studio per dare un contributo a chi, non coinvolto, si chiede continuamente il perchè di certi fenomeni e come mai così coinvolgenti.
   
Introduzione al fenomeno



della


MANIPOLAZIONE MENTALE
(PLAGIO)
- 1 –
Per meglio comprendere il comportamento di molti italiani
da diversi anni a questa parte.
 Parte prima
PREMESSA
E' ormai noto che i manipolatori mentali si servono di tecniche psicologiche subdole e sofisticate, spesso abbinate alla somministrazione di sostanze chimiche (come allucinogeni, droghe, psicofarmaci "depersonalizzanti", eccetera), come dimostrano gli studi compiuti da Margareth Singer, G. De Gennaro, M. Gullotta, Jania Lalich e gli scritti di Randall Watters, G. Flick, Ted Patrick. 
Ma è sbagliato pensare che il plagio avvenga solo nelle sette organizzate.

Può verificarsi anche in un piccolo gruppo deviato, nella coppia, o addirittura in famiglia.
Secondo lo psicologo Steven Hassan, il controllo mentale può essere compreso analizzando le tre componenti descritte dallo psicologo Leon Festinger.
Si tratta del controllo del comportamento, controllo dei pensieri e controllo delle emozioni.
Ogni componente influenza profondamente le altre: modificandone una anche le altre tenderanno a cambiare.
Se si riesce a cambiarle tutte e tre, l'individuo sarà spazzato via
(tratto dal libro Releasing the Bonds).
Controllo del comportamento 
Il controllo del comportamento è ciò che regola la realtà fisica di un individuo. Include il controllo del contesto in cui si trova, vale a dire dove abita, quali vestiti indossa, che cibo mangia, quanto dorme, come pure il suo lavoro, le abitudini e le altre attività.
In alcuni dei gruppi più restrittivi i membri devono chiedere il permesso per qualsiasi cosa.

 A volte l'individuo viene reso dipendente dal punto di vista finanziario cosicché la sua facoltà di scelta comportamentale si restringe.
Un adepto deve chiedere i soldi per il biglietto dell'autobus o per comprarsi i vestiti, o il permesso per recarsi dal medico.
Il seguace deve essere autorizzato a telefonare a un amico o a un parente fuori dal gruppo e deve rendere conto di ogni ora della sua giornata.
 In questo modo il gruppo può tenere saldamente le redini del suo comportamento e controllarne anche pensieri ed emozioni.
 Il comportamento individuale è spesso assoggettato alla richiesta di eseguire in gruppo ciascuna azione.
In molte sette le persone mangiano assieme, lavorano assieme, partecipano a riunioni di gruppo e talvolta dormono nella stessa casa.
 L'individualismo è disincentivato.
Ognuno vede assegnarsi degli "amici" fissi.
La struttura del comando è autoritaria: il processo decisionale parte dal capo e, passando per i luogotenenti, arriva ai diretti inferiori fino ai ranghi più bassi.
 In un ambiente così strutturato, tutti i comportamenti possono essere premiati o puniti.
Controllo del pensiero 
Il controllo del pensiero, la seconda importante componente del controllo mentale, prevede l'indottrinamento dei membri in maniera così pervasiva da far loro interiorizzare la dottrina del gruppo.
Per diventare un buon seguace una persona deve prima imparare a manipolare i propri processi mentali.
Tutto ciò che è buono si incarna nel leader e nel suo gruppo.
Tutto ciò che è cattivo è nel mondo esterno.
I gruppi più totalitari dichiarano che la loro dottrina è stata scientificamente dimostrata.
 La dottrina sostiene di poter esaudire tutte le domande, di rispondere a tutti i problemi e a tutte le situazioni.
Un altro aspetto chiave del controllo del pensiero prevede l'addestramento specifico dei soggetti a bloccare e respingere qualsivoglia informazione critica nei confronti del gruppo.
I basilari meccanismi di difesa di una persona vengono confusi a tal punto da farla arrivare a difendere l'identità acquisita nel culto a scapito dell'identità originaria, che soccomberà nello scontro.

Se un'informazione trasmessa al membro di un culto viene percepita come attacco al capo, alla dottrina o al gruppo stesso, per tutta risposta viene immediatamente eretto un muro di ostilità.
Controllo delle emozioni 
Il controllo delle emozioni, la terza componente del controllo mentale, mira a manipolare e limitare la sfera dei sentimenti.

 Sensi di colpa e paura sono gli strumenti impiegati per tenere le persone sotto controllo.
Il senso di colpa è forse l'unica e più importante leva emozionale capace di indurre conformismo e accondiscendenza.
La maggior parte degli affiliati non è affatto consapevole che i sensi di colpa e le paure vengono usati al fine di controllarli: sono stati condizionati a colpevolizzare sempre e soltanto se stessi, quindi rispondono con gratitudine ogni qual volta si fa loro notare una "mancanza".
La paura mira a tenere unito il gruppo: un modo è la creazione di un nemico esterno che ti perseguita.
Molti gruppi esercitano un controllo completo sulle relazioni interpersonali.
 I capi dicono ai membri chi devono frequentare e chi evitare.
Alcuni leader di setta arrivano a indicare ai propri affiliati chi possono sposare e chi no.
La confessione di peccati commessi nel passato o di comportamenti errati è anch'esso un potente mezzo per il controllo delle emozioni.
 Ma la tecnica più potente per il controllo emozionale è l'induzione di fobie.
Si tratta, in sostanza, di indurre una reazione di paura alla sola idea di abbandonare il gruppo.
 È impossibile per un seguace ben indottrinato sentirsi al sicuro fuori dal gruppo. Se un gruppo riesce ad avere pieno controllo sulle emozioni di una persona, riuscirà a controllarne anche pensieri e azioni.
Controllo dell'informazione 
Il controllo dell'informazione è l'ultima componente del controllo mentale. L'informazione è il carburante che usiamo per il buon funzionamento della nostra mente.
Se a una persona viene negata l'informazione necessaria a formulare giudizi fondati, non sarà più in grado di formarsi opinioni proprie.
Le persone rimangono intrappolate nelle sette non solo perché viene loro negato l'accesso a informazioni di carattere critico, ma anche perché vengono a mancare quegli appropriati meccanismi interni che servono a elaborarle.

Tale controllo dell'informazione ha un impatto drammatico e devastante. In molte sette le persone hanno un accesso limitato ai mezzi d'informazione (giornali, riviste, televisione o radio) che non siano di pertinenza del gruppo.
Ciò si ottiene anche impegnando i membri al punto da non avere tempo da dedicare ad altro.
 Il controllo dell'informazione avviene a tutti i livelli relazionali.
Non sono permesse conversazioni critiche nei confronti dei capi e dell'organizzazione.
 I seguaci devono spiarsi a vicenda e riportare immediatamente ai leader attività improprie e critiche.
Ai nuovi adepti non è consentito comunicare tra loro, se non alla presenza di un membro anziano.
 E, cosa più importante, viene proibito loro di avere contatti con chi è critico nei confronti della setta.
Comportamento e pensiero, emozioni e informazioni, ogni forma di controllo ha grande potere sulla mente umana.
Insieme formano una rete totalizzante che può manipolare anche le persone più forti.
Di fatto, sono proprio gli individui più forti a trasformarsi in membri più devoti e coinvolti.
 Nessun gruppo mette in atto tutte queste tecniche insieme, ma senz'altro sono le pratiche più diffuse nell'ambito di ciascuna componente del controllo mentale, poiché esistono anche altri metodi in uso in certe sette.

La riforma del pensiero secondo Singer 


Negli Anni '50, la psicologa del Walter Reed Army Hospital, Margaret Singer, ha studiato gli effetti del controllo mentale settario.
Singer ha riassunto cinquant'anni del suo lavoro nel libro Cults in Our Midst, in cui spiega le sei condizioni per ottenere la riforma del pensiero:
1. acquisire il controllo sul tempo personale individuale, in particolare quello dedicato alla riflessione e all'ambiente fisico;
2. Creare senso di impotenza, paura e dipendenza, fornendo contemporaneamente modelli del comportamento che la leadership vuole produrre;
3. premi, punizioni ed esperienze al fine di sopprimere precedenti comportamenti e atteggiamenti sociali, compreso l'utilizzo di stati alterati di coscienza;
4. manipolazione di premi, punizioni ed esperienze per provocare comportamenti e atteggiamenti voluti dalla leadership.
5. creazione di un sistema controllato, in cui chi dissente viene fatto sentire come se i suoi interrogativi indicassero che esiste qualcosa di intrinsecamente sbagliato in lui.
6. mantenere i membri inconsapevoli e non informati sul fatto che esiste un piano per controllarli e modificarli.
***

Secondo la dottoressa Singer, l'individuo crede di prendere decisioni autonome quando in realtà è socialmente influenzato a disinserire la mente critica e la capacità di prendere decisioni indipendenti.
Nel giro di breve tempo le reclute immerse nel nuovo ambiente iniziano a pensare in modo diverso senza rendersene conto.
Le sette giocano su normali sentimenti di ambivalenza, cosa facile con i giovani che hanno meno esperienza di vita.
Ad esempio, è quasi impossibile che adolescenti e giovani adulti non abbiano sentimenti contrastanti nei confronti dei genitori.
Anche la madre o il padre più amati hanno avuto scontri con i figli che lasciano ricordi di rabbia o delusione, e la maggioranza dei genitori ha almeno qualche abitudine o peculiarità irritante.
Molte sette si preoccupano di battere su questi sentimenti irrisolti e li sfruttano per legare i membri al gruppo.
Oltre ad essere indotti a condannare famiglia e relazioni personali, vengono portati a credere che essi stessi erano "persone cattive" prima di entrare nel gruppo.
Possono queste considerazioni, in toto od almeno parzialmente, essere inserite nel contesto di un movimento politico per comprendere l’attuale fase italiana ?
segue
con il mio studio su quello che fu il reato di
PLAGIO
cancellato dalla Consulta dal nostro ordinamento giuridico penale in quanto dichiarato anticostituzionale.

Nessun commento: