domenica, dicembre 13, 2009

da IL VERNACOLIERE






Gli articoli satirico-vernacolari

di Mario Cardinali

 


Natale 'n perìolo!

Drammatia emèil der
Sarvatore a Don Santoro

GESU':
QUESTA VORTA
'UN NASCO PIU'!
Mi sono rotto i coglioni!
Ir Papa è tedesco e 'un lo 'apisco,
Berlusconi mi vole levà 'r posto, le
galere sono doventate mattatoi 
E L'ITALIANI SONO UN POPOLO DI
STRONZOLI CHE SE LO BUTTANO
'NCULO L'UN COLL'ARTRO!



Ha mandato un’emèil anche Lui, ora che s’è ‘nformatizzato perfino ‘r Paradiso. Un’emèil ‘ndirizzata però no ar santopadre, che Gesù di babbo cià sortanto Dio, ma a don Santoro, quer prete livornese parecchio ‘nsofferente della gerarchia che urtimamente ha sposato nella su’ parrocchia alle Piagge di Firenze un omo e ‘na donna che prima però era omo e allora ‘r vescovo di lì ‘un cià capito più nulla e n’ha detto a Santoro lèvati di ‘ulo, anche perché quer prete pòo obbediente n’aveva già rotto ‘ ‘oglioni quand’aveva preso le parti di Beppino Engraro ar tempo della su’ figliola Eluana che voleva morì stufa d’esse’ ridotta ‘n quelle ‘ondizzioni di pianta tenuta ‘n vita a forza ma la Chiesa diceva no devi soffrì fino all’urtimo e così ‘mpari.
  
«Caro don Santoro» n’ha detto Gesù nella su’ mèil «scrivo a te perché mi pare di parlà con don Milani, che anche lui l’avevano mandato lassù a Barbiana per levasselo di torno siccome ‘un dava retta a chi ni diceva di sta’ zitto e bono come propio ora te l’ha detto a te ir tu’ vescovo che poi seddercaso mi ce la vedo io con lui a riordanni che anc’a me mi dicevano che buttavo tutto all’aria a volé bene a’ disgrazziati e ‘nzomma è sempre la solita storia di sapé se la ‘iesa dev’esse’ più de’ ricchi che de’ poveri e meno de’ disgrazziati onesti che de’ vattrinai delinguenti.

«Ma ‘un è per questo che ti scrivo, anche perché te lo sai che a me mi riesce meglio fa‘ ‘ miraoli che scrive’, mapperò questa vorta mi gira perdavvero le scatole e no sortanto per quest’urtimo tu’ caso ma anche perché con tutta questa gente io perdavvero ‘un mi ci ritrovo più.

«Ir papa è tedesco e ‘un lo ‘apisco, si veste Prada che io ‘un lo ‘onosco; cardinali e vescovi sono più grassi de’ maiali e cianno più ori addosso che miliardi nelle banche vatiane; Berlusconi va a raccontà che io l’ho unto ma se l’ungevo perdavvero vedrai che allora mi ‘ascava di mano e si rompeva dimorto quer testone tutto tinto; le galere sono doventate mattatoi; ir razzismo riempie ‘ cervelli peggio della droga, e dùrcisse ‘n fundo l’italiani sono un popolo di stronzoli che se lo buttano ‘nculo l’un coll’artro.

«Scusami questo modo di parlà, caro don Santoro, ma tanto te sei livornese e lo ‘apisci che quando ci vole ci vole, ir probrema ‘un è la vorgarità delle parole ma la furbizia de’ padroni da ‘na parte e la stupidità de’ servi dall’artra, che i padroni ni fanno azzimimmainé colle mani o co’ giornali o colle televisioni o colle prèdie ‘n chiesa o ne’ partiti e loro si bevano tutto a garganella, e siamo arrivati ar punto che basta di’ c’è un immigrato crandestino a giro perché alla gente ni vadi l’occhi difori e urlano ammazzalo ammazzalo, e quando i seondini marzagrano di botte un poveraccio ‘n galera c’è gente come Giovanardi a di’ che ni sta bene perché ‘un si doveva drogà quell’intossiato e va anche a vantassi d’esse’ cattòlio quer ber signorino, che l’hanno fatto anche ministro e allora ‘un c’è più religione perdavvero e lo sai cosa ti dìo, caro don Santoro?

«Ti dìo che io mi sono rotto ‘ ‘oglioni perdavvero e questa vorta ‘un nasco più, ‘un voglio più esse’ comprice di tutta vesta messiscena per seguità a buttallo ner baugigi a’ soliti bischeri che quell’artri gozzovigliano e a loro ni tocca lavorà, e ora nemmen più tanto perché c’è la grisi e chi la deve pagà anche quella di riffe o di raffe sono sempre loro!

«E così quest’anno ‘r Natale ve lo fate con quarcunartro nella mangiatoia, tanto c’è Berlusconi che è tanto che mi vole levà ‘r posto e allora stioccateci lui nella ‘ulla, eppoi mettetelo anche ‘n croce ma perdavvero, e così vedrai che quer crocefisso lì ‘un ce lo leva più nessuno dalle scole! 

«Cordiali saluti, tanto le benedizzioni c’è già anche troppa gente che le dà».
  
Ecco, questa è l’emèil ricevuta da don Santoro, che siccome Gesù n’ha scritto ‘n livornese, allora lui ce l’ha mandata ar Vernaoliere per pubbrialla paripari, senza dovella fa’ tradurre da’ soliti furboni che poi vanno a raccontà che Cristo è morto dar sonno.

E così ora siamo tutti qui cor fiato sospeso, per sapé se perdavvero quest’anno ‘r Natale ‘un si farà e allora li senti te i commercianti, che con questa grisi ni ci manca anche Gesuccriso, ora, a fa’ crollà i conzumi!

Urtimora - Appena saputo dell’intenzione di Gesù, Berlusconi ha detto ma tanto ci penzo io a parlà con Dio, vedrai poi ‘r su figliolo come riga dritto!
    

Nessun commento: