venerdì, dicembre 11, 2009

Chi clicca trova

 CLICCANDO CLICCANDO
DI QUA E DI LA’
SI TROVA ANCORA QUALCOSA
DI GENUINO
 

 SILVIO,
LE BARZELLETTE
E
GLI SFOTTO’ DELLA STAMPA ESTERA

di
Teresa Scherillo
(makia)
Le deliranti dichiarazioni del Premier italiano, nel corso del suo intervento al Congresso del Ppe in corso a Bonn, sono passate in secondo piano sui giornali stranieri.
Sulle prime pagine internazionali, infatti, troneggia la storiella con cui ha concluso il suo comizio.
Cominciamo con un giornale vicino alle posizioni del centrodestra spagnolo.
Scrive
El mundo:
“Il Primo Ministro italiano Silvio Berlusconi, lascia ancora le sue perle nel corso della riunione del Partito popolare europeo (PPE), nella città tedesca di Bonn.
Anche se non sorprende il fatto che il Cavaliere animi con i suoi graziosi commenti la maggior parte dei suoi discorsi, questa volta si è superato e ha raccontato una barzelletta in cui non è chiaro se si consideri l’uomo più intelligente d’Europa“.
E poi, rivolto ai propri lettori :
“Giudicate voi stessi”.
CHE SIMPATICO UMORISTA
“In un aereo viaggiano quattro persone: Obama, Berlusconi, il Papa e un giovane.
Il volo avrà un incidente e ci sono solo tre paracadute.
 Per primo salta l’uomo più potente del mondo, Obama , poi l’uomo più intelligente d’Europa, Berlusconi, e poi l’uomo più santo che sarebbe il Papa.
Ma questo, in un esempio di sacrificio, offre il suo paracadute al giovane.
Al che il ragazzo risponde “non si preoccupi santità perché l’uomo più intelligente in Europa è saltato con il mio zaino”.
L’ umorista non ha dato nessuna spiegazione.
L’ ha raccontata, si è messo a ridere e si è allontanato.
E ora è difficile dire se Berlusconi si considera l’uomo più intelligente d’Europa o meno, visto che ha preso uno zainetto invece del paracadute per sfuggire ad un incidente”.
UN VERO CLOWN –
Sueddeutsche.de ,
vicino a posizioni più liberali, liquida la battuta come una delle solite prestazioni autoironiche del Premier :
 “Silvio Berlusconi ama la provocazione e finisce periodicamente – volontariamente o involontariamente – per far ridere.
Anche a Bonn non è cambiato nulla e alla fine del suo discorso ha intrattenuto il pubblico con una storiella umoristica a proprie spese”.
Der Spiegel
ci va giù ancora più duro :
“I suoi motti di spirito non conoscono limiti, il primo ministro italiano Silvio Berlusconi nel corso di un congresso si è definito l’uomo più intelligente d’Europa – e si è inserito tra personaggi minori – per inciso come Barack Obama e il Papa”.
E lo svizzero
 Blick,
dopo aver fatto un riepilogo delle ultime gaffes commenta :
“Silvio Berlusconi nella sua apparizione al congresso del Partito popolare europeo (PPE), a Bonn, ha avuto l’opportunità di giocare davanti al suo pubblico, come un vero clown”.

SINISTRA TRISTE  
Concludiamo la rassegna stampa, anche se al momento non tutte le testate on line riportano l’ intervento di Bonn,
con un durissimo articolo di
Libé .
 “Nuovi attacchi lanciati da Bonn da Silvio Berlusconi contro la magistratura italiana hanno suscitato una forte indignazione nella penisola, con la prima reazione di profondo rammarico e preoccupazione del presidente Giorgio Napolitano.
Dalla tribuna del congresso del Partito popolare europeo (PPE), il primo ministro italiano ha presentato i suoi colleghi conservatori come vittime di una campagna della magistratura italiana, portata avanti dai media italiani.
Berlusconi ha detto di resistere con il suo temperamento di uomo forte e duro, con c. ..”.
Secondo i media italiani, in lingua tedesca, l’ultima parte della sua dichiarazione in presenza del Cancelliere Angela Merkel sarebbe stata troncata.
Ha ribadito le accuse nei confronti della Corte costituzionale italiana che aveva respinto una legge che gli concedeva l’immunità dai procedimenti giudiziari.
La Corte, trasformata in un organo politico, e la caccia all’uomo da parte dei giudici. Per illustrare questo punto, il signor Berlusconi ha sciorinato un lungo elenco:
103 procedure avviate contro di lui,
913 giudici che si sono interessati a lui,
587 visite delle forze di polizia ricevute
e
2520 udienze.
Ha affermato alla fine che la sua intenzione è quella di cambiare questa situazione attraverso la riforma della Costituzione“.
Nessun riferimento alla battuta del Premier, ma si sa.
Questi sono di sinistra e non hanno il dono dell’ umorismo.

Nessun commento: