venerdì, agosto 24, 2007

Spigolature d'agosto


SPIGOLATURE d'AGOSTO
riflessioni tra il serio ed il faceto


Avevo scritto prima della ultima tornata di elezioni amministrative che tutti i leaders del centrodestra erano certi della caduta dell'attuale governo in quanto da loro clamorosamente battuto con tanti voti di distacco nella consultazione elettorale relativa all'elezione del Consiglio comunale di
Rota Imagna,
nota cittadina della bergamasca all’ombra, senza allusione alcuna, del Resegone.
Ma non fu così.
Però è vero che il governo Prodi sta attraversando un periodo alquanto tumultuoso poiché la sua navigazione è spesso ad alto rischio a causa dello scorretto comportamento di alcuni timonieri i quali, dall'oggi al domani, danno dei colpi al timone sì da far deviare il prefissato percorso.
DEVIAZIONI PERICOLOSE
osserva con ragione qualcuno dopo l'ultima sortita di un sottosegretario che, colto evidentemente da un colpo di calore, punta il timone, alla insaputa del comandante della nave, in direzione del passaggio della tassazione delle rendite dall'attuale 12,5 % al 20%.
Anche se si tratta di un passaggio prima o poi “obbligato”, in quanto inserito nel programma elettorale dell'Unione e già inserito nella finanziaria 2007 ma poi abbandonato proprio per l'inopportuno momento congiunturale dell'economia nostra e mondiale.
L'attuale tassazione al 12, 5% è il più basso in Europa, dato questo non contestabile, ma fa specie il masochismo di questo nostro governante proprio per la data da lui scelta nel dare questo annuncio, mentre sarebbe stato più opportuno renderlo di dominio pubblico in altri periodi, per esempio dopo aver abbassato alcune tasse nonché l'ICI, quest'ultima per le prime case di metratura inferiore ai 100 mq.
Ma oggi stiamo vivendo due momenti che avrebbero dovuto consigliare una certa prudenza in materia:
1- il momento affannoso delle Borse e di tutti i mercati finanziari a causa del tifone americano relativo ai mutui concessi alle famiglie che, piene di debiti, non riescono più ad onorarne le rate;
2- l'annunciato sciopero fiscale da parte dell'opposizione che, pur illegale, sta avendo eco favorevole verso gran parte di noi.
Ma, per me, è più di un auto goal , addirittura un inno all'ignoranza perchè
la tassa in parola viene pagata sulle plusvalenze e non sulle dilaganti perdite registrate di questi tempi su quasi tutti i titoli.
UNA GRANDIOSA BISCHERATA CHE NEANCHE TREMONTI SAREBBE STATO CAPACE DI METTERE IN SCENA !
Anche se costui dovrebbe fornire qualche spiegazione a tutti gli italiani, ed in particolare a quelli che si sono fatti abbindolare dai suoi inviti a passare da inquilini a proprietari della propria abitazione, facendo così lievitare a dismisura per l'effetto dell'aumento della domanda, non solo, come da legge economica universale, il prezzo delle abitazioni ma anche quello degli affitti. Coloro che si sono convinti a comprare casa, sia pure con enormi sacrifici, si trovano oggi in difficoltà a pagare alla loro scadenza i ratei a causa del rialzo degli interessi dei mutui con tasso d'interessi variabile, accesi per queste operazioni di compravendita.
Mentre dietro l'angolo l'italiota leader maximus attende, sia pure con impazienza, la caduta dei suoi avversari, e non potendo più scimmiottare il suo caro amico BUSH, caduto in disgrazia anche nei suoi USA, nè il suo allievo Sarkozy per averlo quest'ultimo tradito col chiedere al nostro ex ministro Bassanini del PCI di aiutarlo a rimettere ordine nella Pubblica Amministrazione francese, si è limitato a scopiazzare, non si sa ancora sino a che punto, quello che sarà il prossimo nostro Partito Democratico.
Ma con un difettuccio di base.
Mentre il leader del PD sarà indicato da elezioni primarie nel prossimo settembre, a capo del novello PDL, vi sarà qualcuno che si nominerà “jure proprio”.
E così il Berluska ha adesso due partiti: l'ultimo avente il motto
melius abundare quam deficere.
Ci si chiede adesso: ma la Michela Vittoria Brambilla,

chiamata all'interno di Forza Italia col soprannome di “pescivendola” ,in quanto commercia in salmoni e pesci simili, che fine farà dopo il corteggiamento avuto ?
Nell’acquario di Arcore assieme all’altro delfino FINI ?
Ovvero verrà affondata nel nuovo
PDL
ovverossia nel
PARTITO DELLE LOBBY ?
Un mistero che si scioglierà a breve termine, non appena prenderà forma e sostanza il nostro Partito Democratico.
Ma nel frattempo c'è un non celato fermento in casa azzurra; i vari Bondi, Cicchitto e gli altri luogotenenti hanno una fifa matta di essere licenziati in tronco: ben gli starebbe così proverebbero cosa significhi essere dei precari usa e getta, come i tovagliolini di carta, anche se almeno questi una certa utilità, nella loro pur breve vita, l'hanno avuta mentre i primi, beh, ....ma perchè farmi scrivere ad ogni costo frasi irripetibili ?

Nessun commento: