giovedì, agosto 09, 2007

Il fenomeno della Fata Morgana


IL FENOMENO della FATA MORGANA

Capita spesso nelle giornate afose con alto grado di umidità, percorrendo le strade in auto, di vedere davanti a noi l'asfalto come ricoperto da pozzanghere d'acqua.
In realtà l'asfalto è del tutto asciutto e quello che avevamo visivamente percepito altro non era che un miraggio, chiamato, appunto, della “Fata Morgana”.
Il principio è simile a quello che determina la percezione nel deserto di larghe pozze d'acqua; questo fenomeno è una specie di illusione ottica determinata, a basse quote, dalla luce allorchè attraversa degli strati d'aria aventi diverse temperature.
L'aria, nell'occasione, diviene come una lente che devia i raggi solari con ciò rappresentando delle immagini distorte del tutto diverse da quelle reali; per tale motivo l'asfalto viene da noi percepito non piano ma concavo con dentro uno strato d'acqua che è invece solo il tipico vapore causato dal caldo.
Ma non tutti i miraggi sono degli effetti ottici poiché al mondo, in particolare nella nostra Italia, esistono alcuni personaggi politici che hanno in tutte e quattro le stagioni, ma d'estate si verificano i picchi più alti, la fissazione di dover andare, da un giorno all'altro, a nuove elezioni politiche.
A tal punto che due grandi personaggi di spicco appartenenti alla coorte della destra stanno di già preparando il nuovo programma elettorale della coalizione.
Bossi e Tremonti si sono gettati a capofitto nell'elaborare il nuovo documento; sarà un “contratto con gli italiani” bis ?
Non ci è dato di saperlo anche se qualcosa, dati i precedenti dei due personaggi, possiamo immaginarlo:
Bossi punterà su “Padania libera”, pena di morte per gli extracomunitari e terroni per il solo fatto di essere nel nostro Paese, Roma ladrona destituita dal titolo di capitale, matrimoni celtici, obbligo di bere a tavola l'acqua del PO, abolizione dell'Inno di Mameli sostituito da il Coro dei Lombardi, ecc..
Tremonti, il creativo, ritenterà di cedere definitivamente le spiagge agli imprenditori privati ma su questo punto si è imballato non sapendo fissare il prezzo di vendita.
Ma, come tutti i geni, anche lui ha avuto il fatidico “lampo”; 1 centesimo per ogni tre granelli di sabbia ed ha già cominciato a contarli.

Un centesimo, due centesimi, tre centesimi..........un euro, un euro ed un centesimo, un euro e due centesimi, un euro e tre centesimi.................
Non gli basteranno cento vite per realizzare il quantum da richiedere salvo che non creda nella metempsicosi; ma se rinasce nella pelle di un asino ?

Nessun commento: