martedì, giugno 23, 2009

Illusione, dolce chimera sei tu..faceva una vecchia canzone


LO STESSO CALICE RIPRODOTTO IN DUE DIVERSI COLORI
SE FISSATO ATTENTAMENTE PER QUALCHE SECONDO IN PIU' COSA CI FA INTRAVEDERE ?


SEMPRE LO STESSO CALICE E GLI STESSI DUE PROFILI UMANI CHE PERO’

CAMBIANO DI COLORE.
BASTA DARE UN SOLO COLPO DI PENNELLO AD UN OGGETTO, TANTO DA FARLO DIVENTARE DA BIANCO CHE ERA DI COLORE NERO; MA NON SOLO. L’AIUTO DI UNO SFONDO FA SI CHE CAMBINO DI COLORE ANCHE I PROFILI.
NON TUTTI PERO’, SFORTUNATAMENTE PER LORO, RIESCONO AD INTRAVEDERE PRONTAMENTE NELLE DUE FIGURE OLTRE AL CALICE, CHE E’ IL PUNTO CENTRALE DEL TEST PSICOLOGICO, ANCHE I DUE PROFILI UMANI.

MORALE

Non sempre la realtà coincide con ciò che ci sembra di vedere.

Quello che segue ne è un altro e forse più convincente esempio:

Guardate con attenzione questi due segmenti e chiedetevi se gli stessi abbiano o meno la stessa lunghezza.


Trattasi dell’’illusione di F. Müller-Lyer.

Apparentemente i due segmenti sembrano di lunghezze diverse secondo la direzione delle frecce, ma siamo proprio sicuri che non abbiano le medesime dimensioni ?

Provate a spostare le frecce disposte sui terminali del secondo segmento così come le vedete sul primo e vi accorgerete che entrambi i segmenti hanno la identica lunghezza.

BASTA POCO PER SCAMBIARE LUCCIOLE PER LANTERNE O VICEVERSA.

A fronte di un problema personale non tutti si comportano alla stessa maniera; c’è chi ci ragiona su con la propria testa per risolverlo ed altri che, invece, nell’incapacità di farlo, credono giusto dare credito a chi promette l’elisir di lunga vita.

RICORDATEVI QUESTO MESSAGGIO PERCHE' SERVIRA' A MEGLIO COMPRENDERE COME SIA FACILE CADERE NEI VARI TRANELLI CHE ALCUNE PERSONE PREPARANO PER NOI TUTTI ALLORCHE' ESTERNANO I LORO PENSIERI.

MORALE

Se è facile cadere in un tranello per quello che vediamo, figuriamoci come possa penetrare nel nostro cervello e condizionarci la parola di un abile venditore di …fumo e di quella dei suoi scagnozzi abilmente collocati proprio in quei posti attraverso i quali si ha un contatto 24 ore su 24 con la stragrande maggioranza del popoli italiano.

Martellando giorno e notte

GUTTA CAVAT LAPIDEM


Nessun commento: