martedì, settembre 01, 2009

Ricorrenza dolorosa

1 settembre 1939

1 settembre 2009

Giusto 70 anni or sono iniziava su iniziativa di un folle dittatore,

HITLER,

la disastrosa seconda guerra mondiale che fu occasione anche di veri e propri crimini di guerra.

Per non dimenticare

PARTE PRIMA

1 settembre 2009

1 settembre 1939

Oggi moltissime cose non vanno per il verso giusto per colpa di un tizio, assecondato per la bisogna da una cerchia di personaggi di assai dubbia competenza e moralità.

Subiamo tutti supinamente ma anche questo malefico andazzo avrà pure una fine !

Ma in passato, settanta anni or sono, questa data ci ricorda un evento maledettamente pernicioso per l'intera umanità, non solo europea.

Segna quella data l'inizio della seconda guerra mo0ndiale !

1° settembre

Alle ore 4,45 l’esercito tedesco varca la frontiera polacca, è scattato il Fall Weiss, (cioè il "Piano Bianco") come viene chiamata in codice l’operazione.

Non hanno avuto alcun esito gli appelli di Leopoldo III, re dei Belgi, a nome suo e di altri sei piccoli Paesi europei, né le esortazioni del presidente americano Franklin Delano Roosevelt, né le suppliche di papa Pio XII, né infine la proposta di mediazione lanciata alla ventitreesima ora da Mussolini: è la guerra.

I tedeschi sfondano la frontiera in più punti con 53 divisioni agli ordini del generale von Brauchitsch, suddivise in due gruppi di armate: lo Heeresgruppe Nord, al comando del gen. von Bock, e lo Heeresgruppe Sud del gen. von Rundstedt.

Le singole armate sono comandate dai generali von Kluge, von Kiìchler, List. von Reichenau e Blaskowitz: alla testa delle unità corazzate ci sono i generali Guderian, Hoepner e von Kleist, nomi dei quali si sentirà parlare a lungo negli anni che seguiranno. Le difese polacche in poche ore sono sconvolte e travolte: i carri armati tedeschi si addentrano profondamente in territorio nemico.

Nel porto di Danzica la vecchia corazzata e nave-scuola Schleswig-Holstein, di costruzione anteriore alla I guerra mondiale, bombarda le difese della baia della Westerplatte, dov’è l’arsenale della marina polacca.

Lo stesso 1° settembre Danzica viene annessa al Reich, anche se l’atto ufficiale di integrazione nello Stato tedesco avverrà il I novembre successivo.

L’esito dell’attacco è scontato in partenza: del resto le linee generali della spartizione della Polonia sono già previste nelle clausole segrete del patto russo-tedesco del 23 agosto: in linea generale, la linea di demarcazione tra Germania e URSS correrà lungo la linea dei fiumi Narew- Vistola-San.

La Lituania entrerà nella sfera d’influenza tedesca, mentre in quella dell’URSS finiranno Estonia,Lettonia, Finlandia e Bessarabia (che dovrà essere restituita all’Unione Sovietica dalla Romania).
segue

Nessun commento: