sabato, ottobre 04, 2008

Le fonti di informazione degli italiani

QUALI SONO GLI STRUMENTI DI INFORMAZIONE UTILIZZATI DAGLI ITALIANI ?

Il rapporto annuale del
CENSIS
Relativo al
2007
ci informa che:
- la televisione viene utilizzata dal 92,1 % degli utenti complessivi superiori ai 14 anni, di cui il 27,3 % segue quella satellitare ed il 13,4 % il digitale terrestre;
- il 79,1 % è rappresentato, invece, dai lettori della stampa di informazione, di cui il 30% solo di quella a pagamento, un altro 30% di quella a pagamento e gratuita ed, infine, solo l’11 % quelli a pagamento ed on line oltre ad un 13% che ricorre a tutti e tre.
In buona sostanza dalle rilevazioni verrebbe fuori che ad accostarsi alla informazione tramite giornali a pagamento è il solito 45% degli italiani che da decenni costituiscono la tradizionale ed incallita platea dei lettori dei giornali.
Purtroppo non viene fatta differenza tra il numero dei giornali a diffusione nazionale, regionale e locale.
Da quanto mi risulta, al di là di alcune notissime testate divenute il c.d. “pane quotidiano” per gli accaniti di notizie politiche e sociali, vanno alla grande quelli locali, distribuiti gratuitamente od a basso prezzo rispetto agli altri dalle stesse edicole, perché più interessanti per la trattazione di notizie di eventi cittadini e della politica del proprio comune e/o provincia.
Se ne trae da ciò che a livello di politica nazionale influiscono gli ascoltatori di più
le TV sia nazionali che locali.
Le mani su quest’ultime ben sappiamo chi le mette.
Fatte queste considerazioni, viene consequenziale pensare come siano proprio i programmi televisivi ad esercitare ogni tipo di pressione sugli utenti, cioè sulla stragrande maggioranza degli italiani.
Allora si ricorre, non tanto per influenzare, ma per scrivere alcune cose che molti giornali non riportano, all’informazione on line attraverso blog o siti, compresi quelli dei partiti tradizionali, dei parlamentari, degli aspiranti parlamentari, dei politici impegnati, dai perditempo come me e di tanti altri che hanno innato il desiderio di scrivere di tutto per informare.
Notizie mai pubblicate o scritte su giornali in maniera non esaustiva.
I giornali però non danno spazio al dialogo tra giornalista e lettore se non in maniera alquanto limitata – tot parole non superabili – dopo aver superato il vaglio della opportunità e validità della lettera in rapporto all’argomento trattato.
I commenti sui blogs lasciano invece spazio e libertà di espressione, purchè non lasciva ed insultante, anche perché il commentatore può celarsi sotto dietro ad uno pseudonimo.
Ciò premesso sotto la voce
RASSEGNA STAMPA
ovvero
con il titolo della materia trattata
vi proporrò alcuni interessanti articoli scritti da alcuni come noi bloggisti ovvero da esperti e rinomati giornalisti con alla fine un mio commento.
Oggi il primo, quello sulla prostituzione d strada.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie