mercoledì, ottobre 08, 2008

Un nuovo grande problema incombe sull'Italia

La scomparsa del Parlamento
di
Pietro Spataro

La legge salva-premier è incostituzionale?
La domanda da ieri ha lasciato i litigiosi corridoi del dibattito politico ed è approdata nelle austere stanze della Corte Costituzionale.
La decisione dei giudici di Milano apre nuovi interrogativi sul modo di legiferare seguito dalla maggioranza.
Vedremo ora cosa dirà la Consulta.
Ma intanto questo nuovo capitolo della saga berlusconiana, che pure riguarda una delle rare leggi approvate dalle Camere, suona come una conferma della preoccupazione espressa dall’insospettabile Famiglia Cristiana: in Italia si sta imponendo una semi-democrazia.
È in atto, ha spiegato il settimanale dei Paolini, un "processo degenerativo che svuota il Parlamento sulla scia della Russia di Putin o del Venezuela di Chavez".
Esempi, questi, che ovviamente non lasciano tranquille le persone per bene.
Stiamo per caso assistendo, in Italia, alla scomparsa del Parlamento?
I dati che vengono forniti dalle due Camere non sono per nulla confortanti.
In quattro mesi di governo Berlusconi sono stati emanati 17 decreti legge, in media più di quattro al mese, nettamente superiori ai 3,72 registrati durante il precedente governo del Cavaliere.
Prodi nella scorsa legislatura si era tenuto molto più basso: 1,99.
Il problema diventa ancora più serio se si dà un’occhiata ai temi oggetto della decretazione, che spesso hanno labili presupposti di necessità e di urgenza.
Con decreto infatti è stata approvata una manovra finanziaria triennale, si è esclusa la responsabilità civile e penale per le società («affaire Alitalia») e sono state introdotte norme penali di limitazione della libertà personale nel capitolo delicatissimo della sicurezza. Se a questo quadro, già di per sé allarmante, si aggiunge che il governo ha già posto la fiducia sulla Finanziaria o che addirittura la riforma del processo civile viene inserita artificiosamente nella Manovra, il fenomeno della esautorazione del Parlamento diventa consistente.
Una delle poche leggi che ha seguito il normale iter parlamentare, pensate un po’, è stata proprio il Lodo Alfano.
Con quali risultati si è visto ieri.
La prevalenza del governo, se non è bilanciata, è un fattore di rischio per qualsiasi sistema democratico.
In Italia sta diventando troppo alto: le nostre istituzioni sembrano ormai rispondere ad una sorta di «legge di Arcore» secondo la quale si decide in villa, si comunica al Consiglio dei Ministri, si approva il decreto legge e poi si costringe il Parlamento alla semplice ratifica.
Tutto questo avviene, inoltre, in un sistema politico in cui la vita interna di molti partiti non risponde a criteri di trasparenza e democrazia.
E nel quale, soprattutto a destra, i partiti vengono ormai considerati come esclusiva «cosa del leader».
È un problema talmente grave che lo stesso Presidente della Repubblica Napolitano è stato costretto a intervenire più volte.
L’ultima, prima dell’estate, per dire che l’«abuso della decretazione di urgenza deve essere preso in seria considerazione».
Ma alla ripresa la situazione come s’è visto è ricominciata tale e quale.
Al punto che ormai il Parlamento è scomparso dalle cronache politiche e deputati e senatori si aggirano, spesso spaesati, come strani personaggi in cerca d’autore.
Speriamo che questo pericoloso declino non sia inarrestabile.
E dunque: i presidenti delle due Camere, che vengono dalla stessa coalizione del premier, non hanno nulla da dire?
E l’opposizione, non crede che anche questo sia un tema di inflessibile battaglia politica?
«Ritengo empio e odioso il principio secondo il quale in materia di governo la maggioranza di un popolo ha il diritto di fare tutto», ha scritto quasi due secoli fa Alexis de Tocqueville in quel caposaldo del pensiero moderno che è La democrazia in America.
Non vorremmo che l’Italia diventasse un’altra drammatica eccezione.
La giornata di ieri non lascia ben sperare.
Pubblicato il 27.09.08
Ma da allora, e sono passati solamente 10 giorni, ripeto 10 giorni, e si sono verificati, gli ultimi proprio ieri, altri due episodi:
- il decreto “salva scuola” approvato con un voto di fiducia, per non fare “interferire” con interventi i deputati dell’opposizione; un vero e proprio bavaglio a persone elette anch’esse dal popolo che, in questo caso,per il premier non conta nulla;

- il tonante
di
Berlusconi
In risposta ai giornalisti che gli avevano chiesto cosa ne pensasse della dichiarazione di Veltroni di un coinvolgimento del PD nella ricerca di soluzioni della pur grave situazione economica del momento peraltro sottovalutata sino all’altro ieri con cambiamento di rotta allorchè alcuni giornali, riprendendo le valutazioni di personaggi esperti in questioni economiche e di uomini politici di un certo spessore sia americani che europei, hanno pubblicato questa dichiarazione:
“E’ una crisi peggiore di quella del 1929”.
Altro che l’Europa non avrebbe avuto pesanti ripercussioni e i nostri scimmiottanti governanti a tranquillizzare gli italiani che non avremmo corso alcun pericolo.
Oggi fa notizia la smentita del Premier che afferma che il suo “me ne frego” non era rivolto a Veltroni; ma a chi allora ?
Comunque fa oramai parte integrante della sua cultura da despota alla Putin.
Delle due l’una: o non sa nemmeno quello che dice ovvero non ha il coraggio di sostenere le sue battute “fasciste” e volgari contro tutti coloro che si oppongono ai suoi voleri.
Tale tecnica è oramai entrata nei cervelli dei suoi portavoce: Bonaiuti, Bocchino, Capezzone i quali, per non perdere l’abitudine, si associa anche Bondi perennemente indeciso se fare il ministro o il lecchino.
Ed intanto l’Italia arretra in tutte le classifiche tanto da arrivare in punto a produttività industriale a numeri, fortunatamente solo decimali per adesso, addirittura negativi e con stipendi e salari i più bassi in Europa.
Anche l’occupazione lavoro è in caduta verticale, si parla di – 400.000 posti in meno rispetto all’anno precedente. anche se questo aspetto negativo è in parte dovuto anche alla mancanza dei permessi di soggiorno a lavoratori extra-comunitari che attendono mesi e mesi la loro regolarizzazione.
Addirittura a molti questi permessi arrivano dopo aver già perso il posto.
Ed è questa l’Italia fatta risorgere dalla destra berlusconiana ?
Beh, c’è un detto
“CHI SI ACCONTENTA GODE”
Solo che a godere sono solamente chi con questi tipi di governo si arricchisce a dispetto e danno di chi scivola verso la soglia di povertà.

Nessun commento: