L’INDIFFERENZA
E' stato il male che ha caratterizzato il secolo scorso.
L’augurio è che l’attuale, pur iniziato molto ma molto male, riesca a far rivivere in tutti noi i valori fondamentali della libertà, della giustizia, della solidarietà umana, della verità.
Anche negli animali, quanto meno nella maggior parte di essi.
Rifuggire volutamente da questo obbligo naturale è come rinunciare alla nostra stessa natura.
E questo è un delitto che compiamo contro noi stessi, anche se non ce ne accorgiamo.
Ma ciò nonostante
LA NATURA CI SORRIDE
e
NEMMENO CE NE CURIAMO, INTENTI COME SIAMO A GUARDARE ALTROVE.
Anzi la stiamo distruggendo accecati come siamo dall'intento di pervenire a un progresso che poi si rivolge smpre contro di noi tutti.
Abbiamo inoltre perso, strada facendo, alcuni di quei sentimenti che rendono la nostra vita e quella degli altri meritevole di essere vissuta pienamente.
Se così non fosse ci renderemmo conto di tutti gli errori da noi commessi e ci impegneremmo con tutte le nostre forze a difenderla, costi quel che costi in tema di rinunce.
Mi chiedo come si possa restare indifferenti a fronte di un simile spettacolo che, pur del tutto casuale e durato pochi attimi, non può, come diceva il nostro divin poeta, Dante, intenerire il cuore, così come avveniva ai naviganti all’imbrunire.
Questo è l’unico farmaco che può guarire i molti mali che oggi affliggono la nostra anima; al mondo non esiste altra medicina naturale di eguale efficacia.
MASSIMA DA RICORDARE SEMPRE
"La guerra più terribile è quella che deriva dall'egoismo e dall'odio naturale verso altrui, rivolto non più verso lo straniero, ma verso il concittadino, il compagno.
(Giacomo Leopardi)
BUONA DOMENICA
Nessun commento:
Posta un commento