venerdì, settembre 19, 2008

Catania verso il crack

IL BUON GOVERNO
di
FORZA ITALIA
Unico obiettivo l’acchiappare voti ad ogni costo con premio finale ai cittadini catanesi.
A cominciare dall’ex sindaco Scapagnini, il medico personale di Berlusconi, quello dell’elisir di lunga vita, ora al Parlamento.
I
DO UT DES
dell’allegra finanza alla fine si paga;
purtroppo la pagano anche quei cittadini che hanno votato come indaco altri candidati molto più degni del vincitore.
Io ho da tempo polemizzato sin troppo, con cognizione di causa, avendo capito,come tanti del resto, come sarebbe andata a finire l’amministrazione comunale di questa grande città sin dal momento in cui Berlusconi alla vigilia dell’ultima campagna elettorale per la rielezione di Scapagnini sindaco, portò a quest’ultimo un cadeau di un centinaio di milioni onde porre rimedio al bilancio comunale di già, sin da quei tempi, in pieno dissesto per aver accumulato fior di debiti nei confronti di tutti.
La storia si ripete
Meglio di me ve la riassume
Il Corriere della Sera
con un articolo di oggi
Vigili a piedi e vie al buio Catania sull'orlo del crac
Sospeso il capo del personale che ha premiato i dirigenti
Sperperi e organici gonfiati.
Il sindaco si appella al premier
L'elefantino simbolo di Catania è salvo: una mano pietosa ha rimosso l'asta su eBay («Causa dissesto finanziario vendesi statua raffigurante un elefante conosciuta come U Liotru») indetta da un feroce burlone.
Resta da salvare Catania.
Il che, al momento, appare più complicato.
Basti dire che i cittadini risultano avere un debito municipale di 3.379 euro a testa.
Pari quasi a quello dei tarantini, il cui Comune è sprofondato nell'abisso umiliante del dissesto finanziario.
Abisso che i catanesi vedono ormai prossimo.
Di giorno, s'intende.
Di notte, infatti, non vedono più niente: stufa di aspettare il pagamento delle bollette, l'Enel ha tagliato la luce a larga parte dei lampioni cittadini.
Anche e soprattutto nei quartieri a rischio.
Al punto che "La Sicilia", qualche settimana fa, è arrivata a esultare amara per il ritorno dell'illuminazione il giorno della festa della patrona:
«Sant'Agata “riaccende” Catania / Ma subito dopo è tornato il buio».
«Chi di munnizza ferisce di munnizza perisce»,
sospirava venerdì sera qualche passante in piazza Duomo, davanti ai cassonetti di spazzatura rovesciati in mezzo al salotto buono della città dai dipendenti di una delle cooperative di netturbini senza stipendio da un mese.
E questo è il tema al quale si aggrappano i cittadini etnei: possibile che Silvio Berlusconi, dopo aver fatto un figurone rimuovendo la spazzatura nelle strade di Napoli, si esponga davvero al rischio che proprio Catania, cioè la città dove nella primavera 2005 la destra riuscì ad arroccarsi e a resistere dopo una serie di vittorie della sinistra che sembrava inarrestabile, sia sommersa dai rifiuti e travolta dalle proteste di piazza?
Possibile che non riesca a fare un miracolo per salvare dalla catastrofe il municipio governato dall'aprile del 2000 e fino a tre mesi fa proprio dal suo medico di fiducia, Umberto Scapagnini ?
«E che c'entro io?
— è sbottato ieri con Il Giornale di Sicilia l'ex sindaco, famoso anche per le sue fortune galanti, presentandosi alla riunione convocata dal suo successore con tutti i parlamentari cittadini —.
La situazione era già grave prima e noi siamo stati martirizzati dal governo di centrosinistra che ci faceva arrivare in ritardo i finanziamenti.
Colpa loro e della Sovrintendenza, che ha impedito che vendessimo degli immobili che ci avrebbero permesso di tenere i conti in ordine ».
Dunque?
«Dunque sono d'accordo: facciamo una commissione d'inchiesta e vediamo ».
Un rapporto della Corte dei Conti, datato a giugno nei giorni delle dimissioni di quello che la sinistra ha ribattezzato per l'effervescenza «Sciampagnini », offre una versione diversa.
E denuncia
«gravi irregolarità »,
«carente attendibilità delle scritture contabili »,
«indeterminatezza delle risorse »,
«insufficienza delle risorse destinate al bilancio 2003»...
E così via.
Fino a precisare che la Sovrintendenza, a proposito di quegli immobili che il Municipio voleva vendere per tappare un po' di buchi (resta indimenticabile il dirottamento alle casse catanesi di soldi tolti dai fondi dell'8 per mille per pagare tra l'altro i ballerini brasiliani che avevano danzato sotto l'Etna per la gioia di Surama De Castro, la bella carioca che allietava il primo cittadino) aveva verificato la loro «appartenenza al patrimonio indisponibile».
Di più, bacchettavano i magistrati contabili: la situazione già a giugno appariva «fortemente compromessa » per la «mancata tempestiva soluzione dei gravi problemi manifestatisi ben prima del 2003».
Quando al governo, per capirci, non c'era la sinistra ma la destra.
In una recentissima lettera a Berlusconi, Raffaele Stancanelli, il sindaco che proviene da An, chiede aiuto per «la difficilissima e gravissima situazione in cui versa il Comune di Catania per l'enorme situazione debitoria che ho ereditato e che ammonta a euro 357.000.000 a cui va aggiunto l'indebitamento complessivo delle società partecipate pari, al 31/12/2007, a euro 100.511.475; ed in queste somme non è compreso il debito residuo».
Il quale, come si legge in una relazione della Ragioneria Generale alla Corte dei Conti, firmata mercoledì dallo stesso sindaco, aggrava il buco di altri 549.709.272 euro.
Totale (debito): oltre un miliardo e sette milioni di euro.
Pari, appunto, a quei 3.379 euro di «rosso» pro capite di cui dicevamo.
Quasi seicento (dati Standard & Poor's) più di ogni milanese, quasi mille più di ogni romano.
«Dalle fredde cifre che ho elencato si evince una situazione che pesa come un macigno sulla città», scrive Stancanelli.
E si sfoga:
«Un'Amministrazione che non riesca a soddisfare i tanti fornitori che vantano crediti per oltre 170 milioni di euro (con inevitabili ricadute sulla stessa vivibilità, con mezza città al buio, strade dissestate, servizi sociali allo sbando, notevoli ritardi nei pagamenti degli stipendi, scuole sfrattate per morosità, etc. etc.) non può aspirare ad alcun futuro».
Gli esempi del progressivo degrado, sotto l'occhio di Francesco Bruno che fa insieme il ragioniere generale del Comune e della Provincia fino a ieri governata dal potente Raffaele Lombardo, non si contano.
Vigili urbani che per motivi elettorali sono stati via via promossi in massa col risultato che oggi su 540 poliziotti municipali solo 5 sono vigili semplici e 535 ispettori i quali, sia pur carichi di onori, devono uscire in strada il meno possibile per mancanza della benzina.
Organici gonfiati a dismisura tanto che oggi, dopo la sistemazione di altri duecento Lsu (Lavoratori socialmente utili) per l'80% stipendiati dalla Regione e presi in carico nonostante mancasse la copertura finanziaria, c'è un dipendente comunale ogni 72 catanesi.
Stipendi distribuiti facendo i salti mortali o non distribuiti affatto, come quelli dei tre revisori dei conti ai quali il Municipio (così imparano a volere mettere il naso...) non solo ha tolto l'ufficio ma ha smesso di pagare il dovuto.
Due milioni di premi di produzione (il responsabile del personale è stato sospeso solo ieri) distribuiti ai funzionari per i «brillanti» risultati. Consulenze strampalate come quella da 24 mila euro data («consulente per lo sviluppo industriale ») a una sventola ventenne nota per essere stata Miss Eritrea.
Per non dire delle municipalizzate.
Lo scrive, nel suo sfogo a Berlusconi, lo stesso sindaco:
«Con quale autorevolezza si potrà intervenire drasticamente sulle società partecipate, vera piaga non solo del bilancio, sol che si consideri come l'energia, fattore di ricchezza e di guadagno in tutto il mondo, sia diventata a Catania causa di dissesto economico e di diffuso clientelismo?»
L'ultimo bilancio consuntivo dell'Amt, l'azienda municipale dei trasporti, si riassume in poche cifre: tre milioni di viaggiatori (il 10%) persi in un anno, una vendita di biglietti che non arriva a coprire neppure un quinto dei costi (oltre un terzo, a Milano), un buco salito nei soli ultimi cinque anni a quasi 83 milioni di euro. Vale a dire 83 mila euro per ogni dipendente.
Insomma:
un disastro tale che perfino Enzo Bianco, cioè l'uomo che aveva sfidato la destra alle comunali del 2005 e che dell'amministrazione di «Sciampagnini» pensa il peggio del peggio, si è spinto a scrivere a Tremonti pregandolo, al di là delle responsabilità del dissesto che devono essere accertate, di «adoperarsi, in quanto titolare del dicastero azionista di riferimento della Cassa Depositi e Prestiti, affinché questa possa dare una riposta positiva alla richiesta di dilazione dei mutui».
Quanto sia profondo il precipizio spalancato davanti, del resto, lo ammette lo stesso sindaco Stancanelli (confortato da Berlusconi con parole rassicuranti) che nella missiva alla Corte dei Conti di mercoledì, dopo essersi lamentato di come il ministero dell'Economia abbia liquidato la sua richiesta di un via libera sul piano di risanamento dicendo di «non essere l'autorità deputata ad esprimere pareri» e dopo aver criticato la durezza dell'Istat che quel piano gli ha bocciato, paventa che Catania precipiti entro settembre «in uno stato di dissesto ineludibile ».
Una crisi, scusate la battuta, al buio.
Gian Antonio Stella20 settembre 2008

A mente calda potrei scrivere cose alquanto pesanti; darò tempo al tempo e poi farò il mio commento.
Ma due cose voglio comunque scriverle subito:
- la grande figura di Bianco, anche lui ex sindaco della città che dimostra l’immenso amore che nutre anche oggi per Catania. Lo dimostrò anche quando in testa alle Forze di Polizia si recò nella contrada che pullulava di ville costruite abusivamente anche da “mafiosi” per il loro abbattimento; amore certo mal ripagato in quanto i catanesi votarono per Scapagnini il primo indiscusso artefice di questo dissesto.
- come non intravedere nelle due elezioni che portarono per ben due volte il “trionfo” di Scapagnini, che ora tende a defilarsi, il reato previsto e punito dall’art. 316 bis C.P. – Malversazione a danno dello Stato - e quello di cui all’art. 316 ter C.P. - Scambio elettorale politico –mafioso – il c.d. “voto di scambio”?

Nessun commento: