lunedì, marzo 19, 2007

Le scarpine fatate di Cenerentolo




La scarpa che cambia la vita di un uomo trasformandolo da nano in gigante.

Non è una mia invenzione né si tratta della solita pubblicità ingannevole che spesso ci viene propinata via TV pubblica e privata; è la pura verità in quanto si tratta effettivamente della propaganda di un prodotto calzaturiero da parte di una ditta che, per evidenti motivi non posso reclamizzare per cui al posto del suo nome indicherò dei puntini.
Anche se una persona si alza di statura fisicamente, quanto meno nell’apparenza – la pubblicità parla infatti, e credo non a caso, di “sembrare più alto”, essendo ben cosciente che, nella realtà, seppur pieno di soldi,
un nano resterà sempre un nano se è tale anche nella sua intima natura; al
limite un nano ricco potrà, rispetto agli altri nani meno fortunati di lui,
mettere su pancetta ed essere costretto a vestirsi sempre in doppio petto per nascondere
la sua epa sempre più appariscente, nonostante i trucchi escogitati della sua nutrita schiera di medici personali, luminari della medicina rigenerativa.
Secondo alcune voci, certamente invidiose e maligne, la ditta che ha brevettato questo tipo di scarpa- va detto a scanso di equivoci che non è quella dei suoi ex amici Della Valle - ha ricevuto in questi ultimi anni svariate commesse, provenienti da una villa, con ampio parco, stalle – emettenti anche a distanza di tempo odori nauseabondi lasciati da qualche mafioso- ed annesso monumentale mausoleo, di un paese della Lombardia, relativamente alle calzature che aumentano la statura di dieci centimetri mediante l’inserimento di un rialzamento della suola interna del tutto invisibile dall’esterno.
Lo slogan pubblicitario che ha convinto e conquistato questo ignoto personaggio padano a darci sotto con gli acquisti è, letteralmente, il seguente :

“Vorresti sembrare più alto ?

….adesso è possibile.
le scarpe ……possono alzarti dai 6 ai 10 centimetri. Qual è il segreto?
Un rialzamento della suola interna, completamente invisibile.
Diventerai più ricco, attraente e più sano !
Lo vediamo ogni giorno: la gente fa carriera più velocemente e ha un successo nell’ambiente sociale.
Con le scarpe……acquisisci più sicurezza e fiducia in te stesso, sentendoti più sano. Inoltre le scarpe…
ti obbligano ad andare più dritto, riducendo così i dolori dorsali e nel contempo permettendo di
guadagnare alcuni centimetri in altezza”.

Ma allora come la mettiamo con la sciatalgia lamentata dall’allungato personaggio ?
A quel tempo il nostro futuro Cenerentolo non era ancora tanto esperto in tema di pubblicità ma si pose subito una domanda: se questa pubblicità ha convinto un grand’uomo come me perché non tentare con lo stesso sistema di convincere in mio favore milioni e milioni di italiani ì quali, in quanto a quoziente di intelligenza non sono alla mia altezza (è proprio una sua fissa quella della metratura del proprio corpo e cervello) ? Non riuscendo a venirne fuori ne parlò con un suo intimo amico, un siciliano incontrato per caso su una nave balera, ed il problema venne in quattro e quattrotto risolto.
La pubblicità è sempre stata l’anima del commercio ma da lì a poco divenne anche un metodo attraverso il quale si potevano condizionare anche le scelte su altri campi al di fuori da quello dei prodotti in vendita.
E così fu che il nostro personaggio divenne il più alto di tutti in tutto.
Ma le favole, così come anche i sogni di molti di noi poveri mortali, salvo rarissime eccezioni, si dissolvono al levar del sole che illumina, dopo la lunga notte piena di incubi, le menti di quegli esseri umani che ancora, sia pure con incredibili sforzi, sono riusciti a mantenere un briciolo di comprendonio.
Ma il Cenerentolo, nonostante tutto, non demorde; ma un antitodo c’è, basterebbe, come si usa fare allorché ci si introduce in una moschea, farlo entrare scalzo (l’ha fatto di recente anche il nostro Papa RE in medio-oriente) in Parlamento affinché tutto il mondo lo possa ammirare nel pieno della sua nanismo fisico; per quello socio-culturale e politico basta ed avanza di già quello che gli viene fuori dalla bocca allorchè interviene tra battimani ed urla di approvazione dei suoi seguaci che non possono fare altrimenti perché da lui arricchiti dall’alto della sua sovrana opulenza.
Anni or sono, allorché il dr. Di Pietro, già PM nel pool “Mani Pulite”, fece il gran rifiuto, respingendo le profferte di un ministero, così voltando per sempre le spalle al nostro Cenerentolo, coniai questo detto:
“l’uomo ricco potrà comprare di tutto ma mai la dignità di un uomo onesto”.

DURA MINGA, NON PUO’ DURARE

affermava un altro cavaliere meneghino, a nome TINO SCOTTI, molto più basso di statura del Cenerentolo ma di una simpatia ineguagliabile.
Facciamo in modo che la Scotti profezia possa avverarsi.




Nessun commento: