sabato, marzo 03, 2007

Il gioco del lotto


IL GIOCO del LOTTO
Estrazione del 7 gennaio 1939

Quella che vedete è la schermata di un’estrazione dei numeri relativi al gioco del Lotto che, andando a ritroso nel tempo, sono riuscito a trovare.
Noterete come allora le c.d. “ruote” erano, rispetto ad oggi, solamente 8 e più tardi si aggiunsero quelle di CAGLIARI e GENOVA nonché ,in questi ultimi tempi ,quella chiamata NAZIONALE di cui, forse, non ne avevamo nemmeno bisogno.
Quanto meno poteva essere dato il nome di qualche altro capoluogo di regione ancora mancante, per esempio quello di BOLOGNA dell’Emilia Romagna ovvero quello della
Calabria; ma forse quest’ultimo non hanno voluto sceglierlo per non riaccendere la vecchia rivalità tra Reggio Calabria e Cosenza.
Solo un nome, invece, avrebbe a mio parere raccolto il pieno consenso di tutta l’Italia, quello di
TRIESTE !
Questo giuoco risale a tempi molto remoti; si accenna da più parti che le prime estrazioni avvennero a Venezia poi a Genova, dove parte dei proventi venivano distribuiti a 6 zitelle povere in canna per consentire loro di sposarsi, nonché nel Regno Pontificio.
Ma solo nel 1.737 ci sono precise indicazioni di estrazioni che avvenivano solamente due o tre volte all’anno, passate poi a 18 nel periodo andante dal 1.797 al 1.806 per divenire quindicinali nel 1.807 sino a che il 7 gennaio 1871 divennero settimanali su 7 ruote.
Quest’ultima data può quindi legittimamente definirsi come l’inizio del
LOTTO MODERNO.


Dagli Archivi di Stato: i prezzi delle giocate ed il bando per l’aggiudicazione della loro gestione

Nessun commento: