mercoledì, novembre 14, 2007

Tarocchi e taroccatori

TAROCCHI e TAROCCATORI
I tarocchi, da carte da giuoco, sono divenuti col passar del tempo in tutto il mondo dei pezzi pregiati da collezione per la loro bellezza anche perché molti famosi artisti si sono sbizzarriti nel creare sempre delle nuove figure.

I taroccatori, invece, come si sa, sono qualcosa di diverso, dei contraffattori della realtà.
Allorché la contraffazione è fine a sé stessa può essere anche considerata come “un impulso creativo” ma allorché si taroccano le immagini per fare credere qualcosa di diverso dell’originale per trarne vantaggio personale o per altri allora si sconfina nella frode.
Alle volte la contraffazione non rientra in alcuno dei due casi più sopra prospettati in quanto è frutto di una mania, quella tipica dei falsari che non possono fare a meno, per proprio piacere, delle manipolazioni di qualsiasi cosa.
Quella che vi propongo l’ho tratta dal quotidiano
La Repubblica di oggi.
Lascio a voi ogni commento.



Leggesi:

"La foto di un teppista in azione durante le proteste di domenica è stata taroccata dal Giornale.

Sulla felpa del giovane è stata cancellata la scritta "MILANO" che invece risulta nell'originale pubblicato, tra gli altri, da QN-Il Giorno".

Ma c’era proprio bisogno di cancellare quella scritta?

Che stupido, dimenticavo che a Milano la direttrice d'orchestra è la sir.ra Letizia Brichetto in Moratti, ex delfina di Berlusconi.

Nessun commento: