domenica, novembre 11, 2007

Leggi oramai stupide

STRANEZZE BUROCRATICHE
Leggi e regolamenti si accatastano sempre di più, in ogni paese, sui tavoli degli operatori del diritto: fenomeno questo dovuto ai nuovi bisogni che si manifestano nel tempo ma anche perché spesso non vengono abolite le leggi sorpassate da altre più “moderne”ovvero del tutto dimenticate.
Il programma televisivo UKTV Gold ha pubblicato la classifica delle leggi inglesi più strane, sulla base di un sondaggio sottoposto a ben a 4 mila persone.

La legge assurda più votata (27%) è stata
il divieto di sedersi in Parlamento indossando un’armatura”;
a seguire
“il divieto di esalare l’ultimo respiro in Parlamento, pena l’arresto“;
ottimo piazzamento per
il diritto di una donna incinta di urinare nel casco di un poliziotto”.
Se soggiornate nel
Regno Unito fate attenzione a
non attaccare un francobollo con la testa del reale verso il basso,
apparirebbe come un atto di alto tradimento, legge votata dal 7% e che batte forse in originalità tutte le altre è quella secondo la quale
E’ permesso alle donne di lavorare a seno scoperto ma solo se impiegate presso un negozio di pesci tropicali”
(applicabile solo nella zona di Liverpool).
Inoltre, è fatto d’obbligo a tutti gli scozzesi di aprire le porte di casa a coloro che hanno bisognini urgenti.
E’ altresì lecito uccidere uno scozzese nei pressi delle antiche mura di York, ma solamente se questo porta con sè arco e frecce.
In Italia ?
Non ho sondaggi né ho la voglia di fare ricerche di questo tipo.
Ricordo solo che per un certo lasso di tempo, in Italia, tutti i concorsi pubblici riservavano un certo numero di posti ai reduci di guerra.
Arrivati ad un certo punto, fatti i conti risultava che tutti coloro che erano in possesso di questo titolo superavano di gran lunga il limite d’età per concorrere nonostante questa, solamente per loro, fosse stata fissata ad una quota più alta rispetto a tutti gli altri normali concorrenti.
Scrissi una lettera ad un amico di una certa importanza che si adoperò subito per far togliere questa clausola di riserva divenuta inefficace e ridicola.

Nessun commento: