venerdì, agosto 07, 2009

Tanto per sapere e per evitare guai

Vacanze, in vigore da domani nuove norme per sicurezza stradale

Inasprite le sanzioni per chi sbaglia, anche ciclisti

Entrano in vigore domani le modifiche al Codice della strada che sanziona in modo più aspro le violazioni commesse di notte.

L'incremento è previsto per: velocità, precedenza, distanza di sicurezza, inosservanza segnaletica, circolazione contromano e altre ancora, accertate dalle 22 alle 07.

La maggiorazione è destinata al Fondo contro l'incidentalità notturna.

Ed a rimetterci i punti-patente, a fronte di una violazione, saranno anche ciclomotoristi e ciclisti.

A ricordare la scadenza è l'Asaps-associazione amici polizia stradale, che in una nota ribadisce come "violare le regole del codice della strada non conviene mai".

E bisognerà stare attenti alla velocità, al superamento dei limiti, ai diritti di precedenza, al rispettare le segnaletica orizzontale e "le segnalazioni semaforiche, distanza di sicurezza, cambiamento di direzione o di corsia e altre manovre, circolare contromano o invertire il senso di marcia, effettuare la retromarcia, circolare sulle corsia di emergenza sulle autostrade e sulle autostrade extraurbane principali".

Non bisognerà poi "violare le norme che regolano la sosta di emergenza od omettere di far uso delle luci di posizione durante la sosta e la fermata di notte o in caso di scarsa visibilità e, infine, violare le disposizioni che disciplinano l'uso del libretto individuale di controllo ovvero non rispettare i tempi di guida e di riposo con veicoli per trasporti professionali non muniti di cronotachigrafo".

Sul sito internet dell'Asaps vengono ricordati i diversi punti toccati dalla legge 94, che ha introdotto le modifiche al codice della strada.

Si va dal decoro delle strade alla guida in stato di ebbrezza o per uso di sostante stupefacenti.

E' raddoppiato il periodo di sospensione della patente di guida per il conducente travato in stato di ebbrezza con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l o per droga qualora il veicolo col quale è stato commesso il reato sia di proprietà di persona estranea ai fatti.

Anche tutte le ammende previste aumentano da un terzo alla metà se il reato è commesso dopo le ore 22,00 e prima delle 07,00.

In questo caso l'applicazione della sanzione maggiorata avverrà in sede di sentenza davanti al Tribunale.

Una quota pari al 20% di queste ammende comminate con la sentenza di condanna andrà ad incentivare il Fondo contro l'incidentalità notturna.

Se poi ci si trova a circolare con l'assicurazione falsa o contraffatta, si incorrerà alla confisca immediata del veicolo sino alla sanzione amministrativa della sospensione della patente di guida per un anno, per colui che ha falsificato.

Con l'articolo 219-bis, si estende al certificato di idoneità alla guida dei ciclomotoristi le sanzioni accessorie del ritiro, sospensione e revoca del documento.

Insomma al certificato di idoneità alla guida sono state estese le disposizioni che regolano la decurtazione del punteggio come per la Patente a punti.

Così chi ha una patente e si trova alla guida di un ciclomotore è soggetto al ritiro, sospensione, revoca o decurtazione del punteggio, se commette violazioni che comportino l'applicazione di tali sanzioni amministrative accessorie.

Nessun commento: