domenica, aprile 20, 2008

L'Italia a passo dell'oca o del gambero ? - 2

STAINO
2001
La Domenica del Cavaliere
- 2 -

didascalia
Episodio d’Italianità: la famiglia Cosanostra festeggia con il bacio alla bandiera Sua Eccellenza il Cavaliere Silvio Berlusconi per l’eliminazione della scorta ai Giudici Antimafia e l’allontanamento dell’iniquo Tano Grasso dall’Alto Commissariato Antiracket.
Vi chiedo e mi chiedo se da allora, dopo otto anni otto, qualcosa sia cambiato.
Sono stati catturati alcuni capi bastone della mafia, latitanti da decine e decine d’anni che girovagavano sotto gli occhi di tutti per le terre di Sicilia; anzi ad uno di loro, il capo dei capi, una ASL palermitana ha rimborsato addirittura il costo di un intervento chirurgico.
Poi, chissà perchè, si cambiò di botto pagina. (!!??).
Dal 15 aprile scorso si è di già ancora una volta cambiato pagina, ma all’indietro, ritornando di colpo al secolo scorso; anche le foglie cadute dai rami degli alberi attendono nuovamente, prima di muoversi da terra a causa del vento, ordini superiori.
Da qui il detto che non si nuove foglia se "mamma", la mammasantissima, non vuole.
Un po’ come la vecchia canzone che fa:
“babbo non vuole mamma nemmeno come faremo a fare l’amor ?”.
Qui il babbo non c’entra, perché in gergo siciliano significa “stupido, scemo” ma la mamma è quella che conta, in certi affari, di più, anzi solamente lei.
Da Cuffaro, meglio noto come Totò vasa vasa, a Lombardo che per palese contraddizione lombardo non è, essendo nato in Sicilia a Grammichele (CT)
Il quale ha già affermato che combatterà la mafia con gli stessi voti che ha ricevuto dagli affiliati di quest’ultima.
E’ bastato pronunciare la parola “Ponte sullo Stretto” è giù ancora voti, certamente del tutto disinteressati, a bizzeffe.
E Berlusconi ?
Come nel 2001; intervistato al riguardo ecco cosa rispondeva:

E poi, a che vale fare la guerra !
Tanto
è


Cavaliere, cavaliere, ma dove vai se il cavallo non lo hai ?

PIU'

Nessun commento: