AFFARI ITALIANI
CINQUEALLECINQUE
IL PRIMO QUOTIDIANO ON LINE SU CARTA
Pestano a sangue i prof in classe
Palermo/ Sedie spaccate in testa ai prof e vicepreside spedito in ospedale dagli alunni di una scuola media
Mercoledí 16.04.2008 15:15
Ennesimo caso di violenza in una scuola. Sedie spaccate in testa, gomitate e spallate. Vita dura per gli insegnanti della scuola media 'Giovanni Verga' del quartiere popolare di Ballarò a Palermo. Il vicepreside finito in ospedale con la testa rotta, un'insegnante percossa, costretta a una settimana di malattia, e un'altra fatta cadere a terra da un gruppo di alunni:
A denunciare le botte sono stati la preside dell'istituto, Rosa Maria Rizzo, e il suo vice Andrea Vanella. Ma non solo loro. Qualche giorno fa è arrivata persino la polizia, come scrive oggi il 'Giornale di Sicilia'.
Il vicepreside Vanella, come ha raccontato lo stesso, è stato colpito in testa una sedia, perché tentava di dividere due ragazzini che se le davano di santa ragione. Per lui diversi punti di sutura. Pochi giorni prima l'insegnante di educazione fisica, nel tentativo di non fare uscire un'alunna dalla classe, ha ricevuto una spallata che l'ha fatta cadere a terra. "La situazione è grave - denunciano gli insegnanti - e le istituzioni sono assenti".
"Certamente - commenta la preside dell'istituto Rosamaria Rizzo - sono accaduti diversi episodi violenti che esprimono tutti i problemi di questo quartiere e di bambini spesso lasciati soli da famiglie poco presenti o costrette a lavorare fuori casa tutto il giorno". La scuola "Verga" ospita 220 alunni e studenti di 18 etnie diverse. "La convivenza - spiega la preside - spesso non è semplice.
I ragazzini litigano tra loro e quando tentiamo di dividerli subiamo le loro reazioni". Nè Rizzo, nè i docenti però hanno intenzione di gettare la spugna. "Andiamo avanti - dice - con la consapevolezza delle difficoltà che un ambiente simile crea. Cerchiamo di fare il possibile, facciamo parte di un progetto europeo sull'integrazione, abbiamo creato una ludoteca per i più piccoli. Questi ragazzi non vanno criminalizzati perchè spesso la violenza è un modo per chiedere aiuto".
COMMENTO
Ma più che commento una constatazione.
Parrebbe lecito, stando così le cose, porsi la domanda su cosa abbiano fatto sia la giunta comunale di destra palermitana che la Regione dei cannoli per questi ragazzi da recuperare in tutta fretta prima che, continuando di questo passo, vadano nelle patrie galere per minorenni.
Siamo ancora a livello di scuola media !
Probabilmente qui finiranno gli studi e poi incominceranno a fari i bulli nelle strade prima a danno di altri coetanei e poi, ingrosseranno le file della malavita locale.
L’ex governatore Cuffaro si è dimostrato molto attento su altre cose per lui più importanti, il resto, e per primo il disagio giovanile, mancia.
Ora la Sicilia ha Lombardo: peggio che andar di notte.
14 commenti:
La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu
necessita di verificare:)
necessita di verificare:)
good start
La ringrazio per Blog intiresny
imparato molto
quello che stavo cercando, grazie
Perche non:)
My partner and I were sent here simply because this particular article was tweeted by a girl I had been following and feel very I made it here.
thanxxx
money spells
it was very interesting to read. I want to quote your post in my blog. It can? And you have an account on Twitter?
school grants
I would like to thank you for the efforts you have made in writing this post. This has been an inspiration for me. I’ve passed this on to a friend of mine.
newegg promo code
Cheers for using the time and effort to make some thing which is invoking
Thank you for the lovely read. May I ask you how I can contact you and would you be willing to answer some questions for an interview? It would be in english though. I have a side project and could use your help. Much love from https://www.lovespells24.com/ blessed be your day.
Sorry had some technical issues yesterday so I have to repost. Thank you for the lovely read. May I ask you how I can contact you and would you be willing to answer some questions for an interview? It would be in english though. I have a side project and could use your help. Much love from https://www.lovespells24.com/ blessed be your day.
Posta un commento