lunedì, agosto 04, 2008

Ragli in una notte di mezza estate



SOMARI D’ITALIA
pardon
PADANI

Questa storia dei Prof meridionali che dovrebbero restare al proprio paese, in Terronia, non è che sia poi piaciuta a molti, me compreso.
Anche per il fatto che chi l’ha pronunciata nascondeva un retroscena del tutto personale: una bocciatura bis del figlio Renzo agli esami di maturità,
Mai mischiare con la politica i propri interessi anche se qui in Italia parrebbe che questa condizione venga oramai usata nel senso inverso.
Ci sarebbe, a proposito, la possibilità di scrivere una corposa enciclopedia ma, col caldo di questi giorni, mi limiterò solamente alla ennesima “minchiata” sparata da Bossi.
Al quale vorrei ricordare e chiedere:
1-, il detto, alquanto veritiero, ereditato dai nostri padri latini secondo il quale
QUALIS PATER, TALIS FILIUS
poi col tempo cambiato – non so perché – in
TALIS PATER,TALIS FILIUS.
2- quale fine abbia fatto la “santa alleanza “concordata con un partito siciliano, anch’esso con mire secessionistiche, il Movimento per l’Autonomia (MPA)
che, a seguito di questa ennesima “sparata”parrebbe a suo tempo concordata solamente perché il suo leader risponde al nome, incomprensibilmente siculo, di LOMBARDO Raffaele.
Perché no Siciliano Raffaele detto –nel Nord leghista- el teruncell de la Trinacria ?
Ma tant’è.
Per troncare le polemiche qualcuno è riuscito a recuperare il compitino su Carlo Cattaneo, scritto dal nostro bravo e coriaceo Renzo, che è stata poi una delle cause della sua bocciatura.
Una testa dura, come quella di una testuggine, che non si rompe mai neanche quando va a sbattere più volte contro i muri della cultura.
Ghe propri nient de fa, disaria Nanni Svampa:
far il tentativo tris sarebbe tempo perso, meglio mandarlo a Bruxelles assieme agli altri due fratelli che, senza capire cosa dovrebbero fare nella veste di attachè di due deputati, guadagnano entrambi, cadauno, più di 12.000 euro al mese.
Nell’Italia dei dossier segreti anche il più segreto può divenire di dominio pubblico per via dei molti spioni che abbiamo in circolazione.
E’ stato pubblicato lo scorso lunedì sull'opuscolo settimanale di Sergio Staino Eccovelo:
Che dire di più ?
CARTA CANTA

Nessun commento: