domenica, febbraio 25, 2007

L'amicizia


L’AMICIZIA

È vero, come predica Cicerone, che la virtù è il fondamento dell'amicizia, nè può essere amicizia senza virtù; perchè la virtù non è altro che il contrario dell'egoismo, principale ostacolo all’amicizia.
Giacomo Leopardi



La tragica perdita di un fraterno amico durante un’immersione subacquea nelle acque greche mi indusse a meditare su cosa fosse la vera amicizia.
Il dolore fu immenso tanto che ancor oggi ne porto ancora nel mio animo il suo segno;
avevo perso un compagno di studi assieme al quale sin dal primo anno d’università coltivavo la comune passione per il diritto penale, sebbene fosse materia del terzo anno.
Passavamo ore intere in Istituto a fare ricerche di dottrina e giurisprudenza sulle tematiche più interessanti, istradati dal nostro docente che era un avvocato penalista di grido, presente in quasi tutti i processi più delicati ed importanti.
Si lavorava in pieno silenzio ma ci bastava un’occhiata per intenderci.
Il giorno della sua morte io ero in vacanza in Sicilia e appresi la notizia prima dai giornali e subito dopo da un altro amico che era anche lui in Grecia.
Nelle ore successive mi sentii solo, come se fosse morta anche una parte di me: compresi in quei momenti di dolore cosa fosse in realtà l’amicizia, quella con la A maiuscola.
Mi venne dopo pochi giorni di scrivere un qualcosa sul legame amicale.

L'amicizia, cos'è ?

Ho piena contezza che l'amicizia non la si può comprare.
Essa sorge spontanea tra gli uomini che hanno occasione di incontrarsi e di frequentarsi per anni a motivo di interessi comuni di qualsiasi tipo purchè si stabilisca tra loro una solida base di reciproca comprensione e solidarietà in ogni istante della vita, specie nei momenti di bisogno.
Può essere duratura, se si è cementata col tempo, ovvero effimera, che cessa non appena viene a mancare uno solo dei presupposti che la rese possibile all'inizio.
In realtà quest'ultima specie di legame affettivo non è amicizia ma una semplice convenienza, un modus vivendi che, seppur bello al momento, non può che sfiorire al primo fremere di fronde: si è veri amici quando questo legame si fonda sulla consapevolezza di entrambe le persone nel ritenersi tali l'una per l'altra.
Ma se questa certezza viene a mancare in uno solo dei due il tutto svanisce nel nulla tra l'indifferenza dell'uno ed il dolore dell'altro o tra l'indifferenza di entrambi.
Ma questa non era amicizia ma un occasionale sodalizio dettato da comuni e calcolati interessi.

Corrado Ricupero
novembre 1997

“Se perdi la persona che ti ama avrai sempre accanto il tuo più caro amico che ti asciugherà le lacrime ma se perdi il tuo più caro amico e piangerai al tuo fianco non avrai più nessuno che potrà consolarti ed asciugare le tue lacrime”.

Anonimo

Nessun commento: