domenica, gennaio 28, 2007

San VA-Lentino

L’OZIO CREATIVO

19 febbraio
Questa data è stata proclamata dall’associazione culturale “L’arte di vivere con lentezza” come

GIORNATA MONDIALE DELLA LENTEZZA

Quale patrono di tale manifestazione, è stato scelto un nuovo e singolare santo, non riconosciuto dalla chiesa,
SAN VA – LENTINO
Mentre, da un lato, per quanto dirò in seguito, non ho da eccepire alcunché su questa manifestazione non altrettanto favorevole sono sulla data scelta.
Infatti in questa data viene celebrato oltre a San Mansueto anche San Corrado Confalonieri, dai natali piacentini, patrono della città e della diocesi di Noto (SR) ed è quindi il giorno del mio onomastico.
Ma, tornando a questa manifestazione, posso ben dire che ha raccolto varie adesioni, almeno in Italia, soprattutto a Milano, città oramai divenuta invivibile al limite del parossismo, non solo per i veleni che si respirano giornalmente.
Non a caso, proprio qui è sorta da tempo su iniziativa del giornalista Gianni Mura la
ROSA DEI LENTI

i cui soci, come ci racconta il Mura, si riuniscono una volta all’anno, evento questo che in pratica non avviene mai in quanto chi dovrebbe intervenire arriva sempre, causa la lentezza nel procedere, solamente il giorno successivo alla data stabilita.
In effetti, andato in quiescenza ed abbandonata ogni altra attività, tutte le volte che sono andato a Milano nella mia nuova veste di perditempo, sono rimasto impressionato dalla velocità di movimenti di chi andava al lavoro con i propri mezzi o a piedi, scendendo da quelli pubblici.
C’erano anche delle persone che per andare più velocemente si portavano dietro un monopattino, di quelli pieghevoli, che poi usavano non appena toccato terra.
Mi sembrava di essere piombato in un mondo di pazzi fanatici e mi sono rimproverato per aver anch’io, per decenni e decenni, fatto parte di questa falange di scalmanati; mi sarei preso a schiaffi ! A quanto dicono parrebbe che corso Vittorio Emanuele sia il tratto di strada lungo la quale la velocità dei piedi raggiunge il massimo della celerità; ed è proprio qui che il Comitato Organizzatore installerà il 19 febbraio un nuovo marchingegno, il
PASSOVELOX
per poter elevare scherzose contravvenzioni a coloro che percorreranno 30 metri in meno di 12 secondi. So per certo che Inghilterra e Canada seguiranno l’esempio milanese.


Nessun commento: