lunedì, ottobre 02, 2006

Dante e Biscardi


Ecco il vero volto di Dante Alighieri


Questo è il titolo di un servizio pubblicato sul n. 40 del settimanale OGGI

Assume l’articolista che, presso l’Università di Bologna, una equipe di antropologi e scienziati, partendo dai resti del sommo Poeta sepolto a Ravenna e lavorando sugli studi compiuti nel 1921 dall’antropologo Fabio Frassetto, ha ricostruito nei dettagli il volto di Dante Alighieri così come risulta dall’immagine di cui sopra.
Sino ad oggi eravamo abituati a “scrutare” il viso di Dante immortalato in vari dipinti, quasi sempre di profilo; tecnica questa cui ricorrono prevalentemente i caricaturisti il cui fine è quello di evidenziare il più possibile i difetti dei lineamenti del modello e Dante, signori miei disponeva di un gran bel naso aquilino !
Adesso, finalmente, potremo godercelo a “viso pieno”; ne sentivamo proprio il bisogno !
Ma, appena aperta la pagina e vista questa immagine, mi è parso, in un primo momento, che si trattasse di uno scherzo: il volto di Aldo Biscardi “travestito” da Dante Alighieri o viceversa.


Ho subito pensato ad un caso di metempsicosi; povero Dante, mi sono detto, dopo oltre 600 anni dove sei andato a reicarnarti, con tutto il rispetto per Biscardi: oggettivamente parlano credo che non esistano dubbi sul fatto che tra i due non può esserci alcun paragone anche perché, afferma l’equipe in parola che “il cranio di Dante aveva una capacità di 1.700 centimetri cubici, 300 in più di quello dei comuni mortali”. Quella di Aldo Biscardi non l’hanno ancora misurata, dovremo attendere forse altri 600 anni.
Voi cosa ne pensate su tale presunta somiglianza ?

Nessun commento: